La filiera produttiva

Un olio extrvergine di oliva frutto della tradizione olearia

L'intera filiera produttiva del nostro olio extravergine di oliva si rifà alle tradizionali metodologie di lavorazione, al fine di garantire bontà e genuinità dell'olio stesso.

Tutto parte parte dalla raccolta dell'oliva Coratina, quando il suo colore violaceo indica il giusto punto di maturazione. La raccolta è rigorosamente fatta a mano con l'ausilio di soli rastrelli. Il raccolto viene trasportato al frantoio e deopsto delicatamente in un ambiente con la giusta umidità, ventilazione e temperatura, caratteristiche che garantiscono la salvaguardia delle proprietà organolettiche di questo pregiato frutto delle nostra terre.

La lavorazione avviene entro e non oltre ventiquattro ore dalla raccolta, al fine di evitare muffe o fermentazioni non naturali che provocherebbero l'alterazione del prodotto. La frangiatura tradizionale, poi, lo rende un prodotto naturale e di alta qualità. Don Tito è un olio non filtrato, estratto a freddo, che viene conservato in cantine situate nel sottosuolo, dove la temperatura riesce a mantenersi naturalmente costante, senza bisogno di espedienti o alterazioni. Questo abitat naturale delle nostre cantine garantisce la non alterazione del prodotto, che mantiene il gusto tipico della tradizione olivicola pugliese. Il basso grado di acidità del nostro extravergine è il risultato di tutta la filiera produttiva, che dalla raccolta, alla conservazione ed all'imbottigliamento viene seguita meticolosamente e con scrupolosa attenzione.

Crediamo nel nostro lavoro e personalmente adottiamo uno stile di vita sano ed orientato alla genuinità. Siamo quindi sicuri di poter presentare il nostro extravergine di oliva ad un pubblico simile a noi, particolarmente sensibile ad una sana alimentazione, fatta di prodotti naturali e volta al riscoprire tutti i sapori della tradizione, mantenendo uno sguardo attento alla propria salute.

  • Azienda Agricola Nonno Giovanni di De Cillis Giovanni
  • Via Carrara Reddito, 87/B3
  • 76011 Bisceglie (Bt)
  • +39 392 821 74 71
  • nonnogiovanniolio@gmail.com
  • Quick link

  • Chi siamo
  • Contattaci